L’Associazione PROFESSIONISTI KINESIOLOGI ITALIANI ASSOCIATI (in forma breve Professionisti KinesiA) si è costituita il 29 giugno 2018.

Qui riportiamo alcuni punti tratti dall’Atto Costitutivo e Statuto  (che puoi consultare per intero cliccando qui):

Art. 2 – SCOPI E ATTIVITÀ

L’Associazione riunisce, rappresenta e tutela, senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, tutti coloro che praticano la Kinesiologia come professione, definiti anche Kinesiologi Professionisti, intesi come quei soggetti esperti della disciplina che sono in grado di esercitare la professione valorizzando le risorse vitali di ogni individuo, favorendone il benessere globale e naturale e promuovendo sani stili di vita. L’Associazione ha il precipuo scopo di promuovere, tutelare, vigilare sull’attività del Kinesiologo Professionista, nonché di valorizzare le competenze e la professionalità dei propri iscritti agevolando il rispetto delle regole deontologiche sancite in un apposito codice di condotta, in ossequio a quanto disposto dalla Legge 14 gennaio 2013 n° 4 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013, n. 22) che disciplina le Professioni non regolamentate in ordini e collegi. 

KinesiA aderisce a Confassolistiche, forma aggregativa inserita negli elenchi del MIMIT, Ministero dell’Impresa e del Made in Italy.

L’Associazione si propone di:

Art. 2 lettera c

Promuovere, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti, secondo l’art. 2, comma 3, Legge 4/2013;

Art. 2 lettera d

Promuovere forme di garanzia a tutela degli utenti, tra cui la presenza, i recapiti e le modalità di accesso allo sportello di cui all’art. 2, comma 4, Legge 4/2013;

Art. 2 lettera e

Rilasciare ai propri iscritti – essendo l’Associazione KinesiA iscritta nella Sezione II dell’elenco delle Associazioni Professionali del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) – il sistema di attestazione ai sensi dell’art. 7, Legge 4/2013, ovvero attestazione relativa alla regolare iscrizione del professionista all’Associazione; ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa; agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Associazione; all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista; all’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organismo accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI;

Art. 2 lettera g

Istituire un Comitato Tecnico Scientifico dedicato alla formazione permanente degli associati, in forma diretta o indiretta, come all’art. 5, comma 2, lettera d), Legge 4/2013;

Art. 2 lettera l

Autorizzare gli iscritti – essendo l’Associazione KinesiA iscritta nella Sezione II dell’elenco delle Associazioni Professionali del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) – ad utilizzare il riferimento dell’iscrizione all’Associazione quale marchio e attestato di qualità e qualificazione professionale dei propri servizi ai sensi degli artt. 7 e 8 Legge 4/2013;

Art. 2 lettera o

Svolgere corsi di aggiornamento culturale e professionale;

Art. 2 lettera p

Organizzare gruppi di lavoro a livello scientifico e di ricerca;

Art. 2 lettera v

Promuovere e tutelare lo sviluppo del patrimonio autonomo, culturale e didattico del Kinesiologo e delle caratteristiche dei diversi stili, inteso come complesso originale ed autonomo di metodi, tecniche e didattica; nonché proporre spunti di ricerca atti allo sviluppo culturale e sostanziale del settore kinesiologico.

Art. 3 – SOCI

I Soci dell’Associazione Professionisti Kinesiologi Italiani Associati – KinesiA si distinguono in:

  • Kinesiologi Professionisti: sono coloro che hanno i requisiti richiesti al rilascio dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi prestati dall’associato.
  • Kinesiologi in formazione: sono coloro che non hanno ancora completato la formazione kinesiologica presso le scuole riconosciute e autorizzate dall’Associazione.
  • Soci onorari: sono persone fisiche o giuridiche che per particolari meriti o considerazioni, su proposta del Consiglio Direttivo, siano ritenute idonee a dare lustro all’Associazione. Essi sono esenti dal pagamento della quota annuale e non hanno diritto di voto.
  • Soci sostenitori: sono persone fisiche, enti, istituti pubblici e privati, associazioni che con apporti economici, lasciti, donazioni consentono il perseguimento degli scopi istituzionali.