Il principale riferimento normativo è la Legge 4 del 14 gennaio 2013. Si tratta della prima regolazione sistemica delle cosiddette “professioni non organizzate” o, più semplicemente, “senza Albo”. O comunque senza specifiche dottrine di inquadramento giuridico e normativo. La legge in questione si propone di inquadrare tutti quei professionisti non disciplinati in ordini o collegi, che svolgono attività sempre più rilevanti, sia in campo economico che sociale, come in particolare sul versante delle attività rivolte alla persona e miranti ad incrementare il suo benessere.
Il costante riferimento al dettato della L. 4/2013 diventa quindi condizione fondamentale per assicurare all’utente consumatore la tutela di trasparenza e qualità delle prestazioni voluta dal legislatore.
Coerentemente alla finalità generale della legge, la nostra associazione intende assumere la responsabilità di rilasciare ai Professionisti KinesiA l’Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati, così da perseguire l’innalzamento qualitativo del rapporto fra utente e professionista (vedi pagina specifica).
Leggi il testo completo della legge sulla Gazzetta Ufficiale
(Legge 14 gennaio 2013, n. 4)
Il secondo riferimento normativo è dato dal Decreto legislativo n° 13 del 16 gennaio 2013, attinente la certificazione delle competenze individuali. Il decreto raccoglie e attua gli indirizzi dell’Unione Europea in materia di apprendimento permanente, di formazione professionale e di politiche attive del lavoro, in attuazione della riforma del mercato del lavoro (Legge 92 del 2012).
Leggi il testo completo del Decreto Legislativo sulla Gazzetta Ufficiale
(Decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13)