Lo sportello di garanzia è lo sportello di riferimento a tutela del cittadino consumatore, in attuazione dell’art. 27-ter del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 Codice del Consumo.

Il 23 ottobre 2005 è entrato in vigore tale Codice che ha avuto il merito di ricomporre in un quadro organico e coerente la normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007). L’approvazione del Codice segna una pietra miliare nella tutela dei consumatori italiani, soprattutto per la rilevanza che il nuovo “ordinamento” assume in termini di politica del diritto: come è noto, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore piovuta in modo disorganizzato, per lo piů come recepimento (non sempre adeguatamente meditato) delle direttive comunitarie. Su questo scenario interviene l’opera di riassetto che assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori.

L’Associazione KinesiA ai sensi della Legge n. 4/2013

  • autorizza i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale marchio o attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi
  • valorizza le competenze dei propri associati
  • adotta un codice etico e deontologico

L’Associazione KinesiA possiede le caratteristiche previste dall’art. 2, 4 e 5 della suddetta legge e opera anche per attuare le finalità della stessa, con un particolare impegno nei confronti dei consumatori e degli stessi professionisti. Per questo motivo gli utenti/consumatori/clienti delle prestazioni professionali possono rivolgersi allo Sportello di Garanzia, ai riferimenti sotto indicati:

  • in caso di contenzioso con i singoli professionisti
  • per ottenere informazioni relative all’attività professionale rappresentata dall’associazione
  • per ottenere informazioni relative agli standard qualitativi richiesti agli iscritti.

 

GARANZIE ATTIVATE A TUTELA DEGLI UTENTI
Associazione dei consumatori Konsumer Italia
Tel. +39 06 8902 0610
​mail: conciliazione@konsumer.it

Con il versamento della quota associativa a KinesiA viene attivata anche la quota associativa Konsumer: non occorre quindi produrre una nuova domanda di ammissione. In ogni caso, consulta il modulo di ammissione a Konsumer, cliccando qui.
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